19:14 Unknown 0 Comments

25/09/2014

Salve ragazzi della 1a e 1b reti
allego di seguito una mappa concettuale di storia

MAPPE per la SCUOLA: STORIA - 3 primaria

La giusta postura davanti al computer

09:39 Unknown 0 Comments

21/09/2014

SALVE RAGAZZI!
Abbiamo parlato in classe della giusta postura davanti un computer!
Ecco le regole da seguire.


La giusta postura davanti al computer

Ecco un'animazione proprio carina per non affaticare o danneggiare muscoli ed articolazioni




                                              alcuni semplici consigli 


Qualsiasi dottore consiglierebbe quindi di prendere pause frequenti ed alzarsi in piedi per evitare problemi fisici.
Qualsiasi studio dimostra che stare seduti per periodi prolungati è un  fattore di rischio per la salute,
indipendentemente da qualsiasi attività fisica.
Sicuramente, chi lavora sempre davanti un monitor a fine giornata si sentirà  stanco, con la schiena un po' sforzata ed una certa mancanza di energia.
Per non parlare della concentrazione che dopo un certo periodo di lavoro continuativo, cala e si perde rallentando molto il lavoro, con una sensazione di sonno crescente.

Vediamo allora come sedersi correttamente davanti al computer e cercare di stancarsi il meno possibile, in 4 fasi:
1) Chi lavora al computer stando seduto tutto il giorno dovrebbe regolare la sedia in modo da:
- Tenere il bacino più aderente possibile alla sedia.
- Regolare l'altezza del sedile in modo che i piedi poggino piatti sul pavimento e che le ginocchia stiano allo stesso livello o poco più basse rispetto i fianchi.
- Regolare la spalliera della sedia reclinata in un angolo da 100° o 110°.
- Assicurarsi che la parte superiore e quelle inferiore della schiena poggino sullo schienale; usare cuscini o piccoli cuscini gonfiabili se necessario ed usare il meccanismo della sedia (se possibile) per cambiare frequentemente posizione.
- Regolare i braccioli in modo che le spalle stiano rilassate.

2) Per la tastiera, sarebbe consigliato un piano inclinato in modo da tenere i tasti più frontali possibile.
Tra i consigli per una postura corretta abbiamo:
- Posizionare la tastiera direttamente davanti al corpo.
- Determinare quale parte della tastiera si usa più di frequente, e regolarla in modo che quella parte sia centrata con il corpo.
- Regolare l'altezza della tastiera in modo che le spalle stiano rilassate, con i gomiti in una posizione leggermente aperta (100° o 110°), ed i polsi e le mani dritte.
- Tenere il mouse più vicino possibile alla tastiera, su una superficie leggermente inclinata, o usando su un mouse bridge posto sopra la tastiera.
Se non avesse un piano per la tastiera regolabile, cercare di regolare l'altezza della sedia, o utilizzare un cuscino per stare più comodi.
Ricordarsi di usare un poggiapiedi se i piedi non poggiano per terra
- Usare un poggia polsi attaccato alla tastiera potrebbe essere molto comodo.

3) L'errato posizionamento dello schermo può portare a posture scorrette quindi anche il monitor va regolato per bene, per non stancare il collo ed
assumere una posizione rilassata.
- Centrare lo schermo di fronte, sopra la tastiera.
- La parte superiore dello schermo dovrebbe superare leggermente il livello dell'occhio.
- Sedersi almeno alla distanza di un braccio dallo schermo.
- Regolare persiane e tende in modo che non si abbia luce di fronte agli occhi ed in modo che non ci siano riflessi sullo schermo.
- Regolare la luminosità del monitor in modo dinamico, in modo che cambi a seconda dell'ora (utilizzare il programma F-lux per regolare la luce dello
schermo del pc a seconda del sole e dell'ora su Windows e Mac).

4) Fare spesso pause, alzarsi in piedi e cambiare posizione frequentemente
Non importa quanto perfetto per l'ambiente, le posture statiche prolungate sono dannose per il fisico perchè possono inibire la circolazione del sangue.
- Una pausa di 1 o 2 minuti ogni 20 o 30 minuti è assolutamente obbligatoria.
- Dopo ogni ora di lavoro, prendere una pausa o cambiare attività per almeno 5-10 minuti. 
Provare sempre a stare lontano dal computer durante la pausa pranzo.
- Evitare l'affaticamento degli occhi distogliendo lo sguardo dal monitor e concentrandosi su qualcosa in lontananza.
- Riposare gli occhi coprendoli con le mani per 10-15 secondi.

INTERNET E' TROPPO GRANDE PER UN SOLO WIFI

18:21 Unknown 0 Comments

20/09/2014






PER TUTTE LE CLASSI 

Salve ragazzi
vi allego un articolo alquanto interessante!



Referendum in Scozia

17:48 Unknown 0 Comments


18/09/2014

Salve ragazzi di 1a e 1b reti 
Aspetto trepidante i vostri meravigliosi lavori 
sulle conseguenze del referendum in Scozia!

Il primo giorno (di scuola)

21:45 Unknown 0 Comments

15/09/2014

Che cosa avrei voluto sentirmi dire il primo giorno di scuola dai miei professori

Il primo giorno (di scuola) che vorrei


Che cosa avrei voluto sentirmi dire il primo giorno di scuola dai miei professori o cosa vorrei che mi dicessero se tornassi studente?

Il racconto delle vacanze? No. Quelle dei miei compagni? No. Saprei già tutto. Devi studiare? Sarà difficile? Bisognerà impegnarsi di più? No, no grazie. Lo so. Per questo sto qui, e poi dall’orecchio dei doveri non ci sento. Ditemi qualcosa di diverso, di nuovo, perché io non cominci ad annoiarmi da subito, ma mi venga almeno un po’ voglia di cominciarlo quest’anno scolastico. Dall’orecchio della passione ci sento benissimo.
Dimostratemi che vale la pena stare qui per un anno intero ad ascoltarvi. 
Ditemi per favore che tutto questo c’entra con la vita di tutti i giorni, che mi aiuterà a capire meglio il mondo e me stesso, che insomma ne vale la pena di stare qua. Dimostratemi, soprattutto con le vostre vite, che lo sforzo che devo fare potrebbe riempire la mia vita come riempie la vostra. 
Avete dedicato studi, sforzi e sogni per insegnarmi la vostra materia, adesso dimostratemi che è tutto vero, che voi siete i mediatori di qualcosa di desiderabile e indispensabile, che voi possedete e volete regalarmi. Dimostratemi che perdete il sonno per insegnare quelle cose che – dite – valgono i miei sforzi. Voglio guardarli bene i vostri occhi e se non brillano mi annoierò, ve lo dico prima, e farò altro. Non potete mentirmi. 

Se non ci credete voi, perché dovrei farlo io? E non mi parlate dei vostri stipendi, del sindacato, della Gelmini, delle vostre beghe familiari e sentimentali, dei vostri fallimenti e delle vostre ossessioni. No. 
Parlatemi di quanto amate la forza del sole che brucia da 5 miliardi di anni e trasforma il suo idrogeno in luce, vita, energia. Ditemi come accade questo miracolo che durerà almeno altri 5 miliardi di anni. Ditemi perché la luna mi dà sempre la stessa faccia e insegnatemi a interrogarla come il pastore errante di Leopardi. Ditemi come è possibile che la rosa abbia i petali disposti secondo una proporzione divina infallibile e perché il cuore è un muscolo che batte involontariamente e come fa l’occhio a trasformare la luce in immagini.
Ci sono così tante cose in questo mondo che non so e che voi potreste spiegarmi, con gli occhi che vi brillano, perché solo lo stupore conosce.
E ditemi il mistero dell’uomo, ditemi come hanno fatto i Greci a costruire i loro templi che ti sembra di essere a colloquio con gli dei, e come hanno fatto i Romani a unire bellezza e utilità come nessun altro. E ditemi il segreto dell’uomo che crea bellezza e costringe tutti a migliorarsi al solo respirarla. Ditemi come ha fatto Leonardo, come ha fatto Dante, come ha fatto Magellano. Ditemi il segreto di Einstein, di Gaudì e di Mozart. Se lo sapete ditemelo.
Ditemi come faccio a decidere che farci della mia vita, se non conosco quelle degli altri? Ditemi come fare a trovare la mia storia, se non ho un briciolo di passione per quelle che hanno lasciato il segno? Ditemi per cosa posso giocarmi la mia vita. 
Anzi no, non me lo dite, voglio deciderlo io, voi fatemi vedere il ventaglio di possibilità. Aiutatemi a scovare i miei talenti, le mie passioni e i miei sogni. 
E ricordatevi che ci riuscirete solo se li avete anche voi i vostri sogni, progetti, passioni. Altrimenti come farò a credervi? E ricordatemi che la mia vita è una vita irripetibile, fatta per la grandezza, e aiutatemi a non accontentarmi di consumare piccoli piaceri reali e virtuali, che sul momento mi soddisfano, ma sotto sotto sotto mi annoiano…
Sfidatemi, mettete alla prova le mie qualità migliori, segnatevele su un registro, oltre a quei voti che poi rimangono sempre gli stessi. Aiutatemi a non illudermi, a non vivere di sogni campati in aria, ma allo stesso tempo insegnatemi a sognare e ad acquisire la pazienza per realizzarli quei sogni, facendoli diventare progetti.
Insegnatemi a ragionare, perché non prenda le mie idee dai luoghi comuni, dal pensiero dominante, dal pensiero non pensato. Aiutatemi a essere libero. Ricordatemi l’unità del sapere e non mi raccontate l’unità d’Italia, ma siate uniti voi dello stesso consiglio di classe: non parlate male l’uno dell’altro, vi prego. E ricordatemelo quanto è bello questo Paese, parlatemene, fatemi venire voglia di scoprire tutto quello che nasconde prima ancora di desiderare una vacanza a Miami. Insegnatemi i luoghi prima dei non luoghi.
E per favore, un ultimo favore, tenete ben chiuso il cinismo nel girone dei traditori. Non nascondetemi le battaglie, ma rendetemi forte per poterle affrontare e non avvelenate le mie speranze, prima ancora che io le abbia concepite.
Per questo, un giorno, vi ricorderò.

Scritto dal prof 2.0

TRA LE PIRAMIDI

23:06 Unknown 0 Comments

10/09/2014


E' DISPONIBILE IL TOUR VIRTUALE PER ANDARE  

SPASSO TRA LE PIRAMIDI 

Nella vasta distesa del Sahara, tre strutture triangolari si innalzano in mezzo al nulla come montagne costruite dall’uomo. Apparentemente lontanissime dalla caotica e moderna città del Cairo, le Piramidi di Giza si ergono immutate da quasi cinquemila anni. Da oggi, ovunque voi siate, potete provare l'esperienza di visitare questi antichi monumenti, e percepire l’ambizione senza limiti che essi rappresentano, grazie alla funzione Street View di Google Maps. 

La Necropoli di Giza è uno dei più celebri siti archeologici al mondo e ospita l’ultima meraviglia del mondo antico rimasta intatta: la Grande Piramide. Costruita per essere una tomba e un simbolo di eternità per il Faraone Cheope, raggiunge i 139 metri di altezza (come le più alte montagne russe esistenti al mondo!) e, per circa 3.800 anni, è stata la costruzione artificiale più alta esistente sulla Terra. Guardando oltre, in direzione Ovest, potrete vedere le piramidi di Chefren e Micerino, erette dal figlio e dal nipote di Cheope. 

La Grande Piramide
Ora rivolgetevi ad Est verso la Grande Sfinge, la più antica e imponente scultura esistente al mondo. Con un corpo da leone e un volto umano, la Sfinge misura 73 metri di lunghezza per 20 di altezza. La traduzione letterale del suo nome significa “Padre del Terrore” e questa creatura mitica ha probabilmente le sembianze del Faraone Chefren, che dominava l’Egitto ai tempi della costruzione.

La Grande Sfinge
Oltre alla Necropoli di Giza, è possibile esplorare anche La Piramide di Djoser, l’antico luogo dove sorge la primissima piramide realizzata al mondo, progettata dal grande Architetto Egizio Imhotep all’interno dell’antica necropoli di Saqqara.

Da oggi non sono solo le Piramidi ad essere disponibili per la prima volta in Google Maps. Il tour virtuale dell’Egitto include altri luoghi che potranno certamente catturare la tua attenzione: Abu Mena, per esempio, uno dei più antichi siti della Cristianità in Egitto - la chiesa, il battistero, le basiliche e i monasteri - la Chiesa Sospesa, una delle più antiche chiese copte del mondo, la Cittadella del Cairo, con la sua fortificazione e le vestigia del medioevo Islamico, e la Cittadella di Qaitbay, una città fortificata del 15° secolo costruita a picco sul Mar Mediterraneo.

Se il giro tra le immagini di questi siti archeologici ha risvegliato il vostro interesse nel mondo degli Egizi, vi invitiamo a visitare il Google Cultural Institute, dove potrete esplorare i tesori dell’antico Egitto attraverso una serie di disegni, fotografie storiche e manufatti provenienti da questi celebri luoghi storici.

Le Piramidi di Giza sono sopravvissute per quasi cinque millenni e testimoniano la purezza delle antiche popolazioni che le hanno costruite. Ora questo patrimonio viene preservato in un modo tutto nuovo grazie alle immagini panoramiche e coinvolgenti di Street View. Vi invitiamo a prendervi un momento per tornare indietro nel tempo ed esplorare le più antiche meraviglie del mondo costruite dall’uomo.

  

I MITI GRECI

21:39 Unknown 0 Comments


21:12 Unknown 0 Comments

Un articolo interessante da leggere!


21:07 Unknown 0 Comments

Le parole sbagliate degli insegnanti  Un articolo interessante da leggere!

Nuove App per la didattica 2.0

22:21 Unknown 0 Comments

04/09/2014

Salve ragazzi ho bisogno del vostro parere 
AIUTATEMI  
a sperimentare queste nuove App per la didattica 2.0!
FORZA Sperimentiamo... !

SI ACCETTANO PROPOSTE PER NUOVE UDA 2015
Ps. nuovi BONUS per chi è propositivo!



22:08 Unknown 0 Comments

04/09/2014

iPad Core Teacher Apps. 


Qualcosa di nuovo da sperimentare???????



















21:22 Unknown 0 Comments

04/09/2014
FIOR DI ZUCCHE 2.0 
è ora anche su Pinterest