Costruisci la tua Timeline

22:25 Barbara Antoniel 0 Comments

       Creare una timeline interattiva online

Sta diffondendosi, anche nelle nostre scuole, l’uso delle cd. timeline. Questo termine, a volte tradotto come linea del tempo, è sinonimo di cronologia e, in campo didattico,  sta ad indicare la visualizzazione di  eventi storici, in forma grafica,  su un determinato asse del tempo , variamente definito in scansioni di tempo (secoli, decenni, anni, mesi, giorni).  
Molti sono  i siti , che in stile web 2.0, permettono, gratuitamente, di creare e di utilizzare  in classe (magari su una LIM) una timeline. Supportate dalla tecnologia Flash, solitamente richiedono una registrazione e sono tutti in inglese, ma le modalità con cui si creano queste cronologie  sono veramente molto intuitive. Tra l’altro tutti hanno già una raccolta di centinaia di timeline già create da autori in tutto il mondo ( e in tutte le lingue), sugli argomenti più  vari, che spaziano dagli eventi storici ( es. la Guerra del Golfo, Storia delle Invenzioni,  etc..) alle biografie (da JFK a Che Guevara da  Antonín Dvořák a Bob Marley) e altro.  

Tra i più interessanti segnalo:
http://www.dipity.com/ : è forse il più versatile e permette di creare timeline (anche in forma collaborativa), fare i loro embedding (in siti e blog), condividerle  sui social network e salvarle sul server centrale. Possono essere arricchite da  video, audio, immagini, testi,  link;
http://www.tiki-toki.com/ è, dal punto di vista grafico, il più avanzato : permette  di creare linee del tempo animate su qualsiasi argomento aggiungendo testi scritti, link, immagini e video. Le immagini possono essere reperite da Flickr e usate anche come sfondo di background.

imagePer chi disponesse di una LIM Smart in classe, ricordo che tra i vari applicativi in Flash che possono  essere inseriti nelle  pagine dei file notebook vi è anche una  timeline.  Per trovarla è sufficiente inserire il termine “timeline” nel motore di ricerca testuale della Gallery. Sarà allora disponibile una timeline, editabile con fino a 10 eventi per pagina.





Il Progetti realizzati 

dai miei ragazzi col la

TIMELINE - TIKI TOKI

 
La Timeline TIKI TOKI: questo termine, a volte tradotto come linea del tempo, è sinonimo di cronologia e, in campo didattico,  sta ad indicare la visualizzazione di  eventi storici, in forma grafica,  su un determinato asse del tempo , variamente definito in scansioni di tempo (secoli, decenni, anni, mesi, giorni).  
 
TIKI TOKI è dal punto di vista grafico la più avanzata che esista nel web, permette  di creare linee del tempo animate su qualsiasi argomento aggiungendo testi scritti, link, immagini e video. Le immagini possono essere reperite da Flickr e usate anche come sfondo di background.
Il servizio, in lingua inglese, si caratterizza per la sua semplicità d'uso e per le notevoli opzioni di personalizzazione offerte.Tiki-Toki
il tutto in modo completamente gratuito e senza l'obbligo di registrarsi al servizio

Gli allievi hanno compreso, tradotto ed rielaborato le informazioni apprese a scuola per costruire la TIMELINE e poi a casa hanno creato la linea del tempo, inviando tramite mail il link di riferimento al prodotto finito.

Esistono vari programmi scaricabili dalla rete per realizzare la nostra linea del tempo, ma quelli on-line sono sicuramente consigliabili, in quanto restano sempre a disposizione per modifiche e inserimenti e danno la possibilità di avere un "embed", vale a dire un codice da inserire nelle proprie pagine web come abbiamo fatto nel blog FIOR DI ZUCCHE 2.O.





I PROGETTI: 

1B RETI - TIMELINE 


PADILLA+SALVADORI+PEZOLLO - Linea del tempo (NEOLITICO - IMPERO ROMANO)


MIRON - From Origin of Venezia to Treaty of Campoformio

BERTOLO+INGRAM - Alessandro Magno

CIVIERO - I SISTEMI OPERATIVI

BERTOLO+BAGGETTO+PORUMB GHEORGHE- La storia di Internet

FERRARO - Il tramonto delle Poleis e l'impero di Alessandro Magno

GEROLIMETTO - Social Network

DE ANTONI+BUSATTA - La storia di Venezia

ZANGOBBO MATTEO+ZANGOBBO MARCO - Il Medioevo

FEISSAL - STORIA ROMANA


1A RETI - TIMELINE