Che profumo ha lo spazio?

15:47 Barbara Antoniel 0 Comments

[Descrizione dell'immagine opzionale]


03/08/2012

Che profumo ha lo spazio?

 Carne, metallo, fumo e rum. Parola di astronauti.

Quando gli astronauti ritorno dalle passeggiate spaziali e rimuovono i loro caschi, sono accolti da un odore particolare . Un odore che è distinto e bizzarro: qualcosa,  come "bistecca scottata". E ancora: ". Metallo caldo" E ancora: ". Fumi di saldatura"
I nostri esploratori extraterrestri sono notevolmente coerenti nel descrivere il Profumo spaziale in carne e metalli.  
L'astronauta Tony Antonelli ha detto , "ha sicuramente un odore che è diverso da qualsiasi altra cosa. Thomas Jones ha ammesso , "porta un netto odore di ozono, un odore acre".
Jones elaborato , puzza un po 'come polvere da sparo. Si tratta di " zolfo ".
In passato, la NASA era interessata a riprodurre questo odore per la formazione degli astronauti e per ridurre al minimo le sorprese sensoriali. L'agenzia, nel 2008, ha parlato con il chimico Steve Pearce circa la possibilità di ricreare la puzza dello spazio, per quanto possibile sulla terra. 
Pearce è venuto all'attenzione della NASA, dopo aver ricreato , per un'installazione artistica sul tema "Odori Impossible", i profumi della stazione spaziale Mir.  
Una prodezza complicata dal fatto che i cosmonauti tendono a portare vodka con loro nello spazio - che non riguarda solo il profumo del loro respiro, ma anche quello del loro sudore.) Il risultato degli sforzi di Pearce "Provate a immaginare piedi sudati e l'odore stantio del corpo, mescolate a quell'odore con smalto per unghie e benzina ... poi ci si avvicina!"
Questi sforzi, purtroppo, non portarono a risultati.  
Ma Pearce ha continuato a creare per la NASA-recentemente commissionandogli  eau de vuoto, con l'aiuto di descrizioni meravigliosamente espresse dagli astronauti stessi.