Tabacco "Il Pueblo" naturale? Al suo interno 9 insetticidi e un diserbante

10:19 Barbara Antoniel 0 Comments

06/08/2012

Attenzione, attenzione ragazzi !!!

Tabacco "Il Pueblo" naturale? Al suo interno 

9 insetticidi e un diserbante

Si presenta come naturale e senza additivi. Ma un test di laboratorio ha svelato una realtà molto diversa. L'azienda: "Quelle sostanze sono consentite"



Redazione Cadoinpiedi.it
Si presenta come naturale e senza additivi. Ma un test di laboratorio ha svelato una realtà molto diversa. L'azienda: "Quelle sostanze sono consentite"
Senza additivi. Ma con troppi pesticidi. Quindici per l'esattezza. Sono quelli rilevati in una scatola di Pueblo, un tabacco trinciato per sigarette tra i più venduti in Italia e prodotto dalla tedesca Pöschl Tabak.

Questo almeno secondo quanto riporta kataweb.it, che riprende un'interessante inchiesta del sito Il Salvagente.

Secondo quanto scrive il sito, infatti, il tabacco in questione "viene presentato come molto naturale e scelto da tanti consumatori proprio perché è Senza additivi, come recitano le etichette, ottenuto solo da 100% foglie di tabacchi Virginia".

Nel prodotto è stata rilevata la presenza contemporanea di 9 insetticidi, 3 fungicidi, 2 nematocidi e un diserbante. Senza considerare poi che, fatta eccezione per il Cymoxanil, la legislazione italiana vieta l'impiego nella coltivazione del tabacco delle altre sostanze rilevate.

"Tutte le tracce rilevate nelle vostre analisi derivano da sostanze legali e accreditate le cui concentrazioni sono ben al di sotto dei limiti previsti dalla legge", assicura Steffen König, responsabile del controllo di qualità della Pöschl Tabak. Avendo testato successivamente un secondo campione dello stesso Pueblo ma di un lotto diverso, non è stato riscontrato lo stesso tenore di residui.

Leggi anche: Ingredienti in un Hot Dog? Eccoli! Forse non lo mangerete più
Il professor Alberto Ritieni, docente di Chimica degli alimenti, ha condotto le analisi sul campione di Pueblo: "I livelli quantitativi e la grande varietà delle sostanze attive che abbiamo riscontrato nel campione di tabacco hanno suscitato un notevole interesse scientifico. Se questa stessa situazione fosse stata osservata in un qualsiasi alimento, vegetale o non, avrebbe destato oltre all'interesse scientifico anche una forte preoccupazione dal punto di vista tossicologico e della sicurezza dell'alimento, facendoci attivare una serie di conseguenti azioni di controllo e di verifiche analitiche della filiera".

Lo stesso laboratorio ha poi ripetuto le analisi su un secondo campione di Pueblo, di un lotto diverso e senza "puzze anomale", che è risultato "pulito". Cosa è successo al primo campione?

La tabella delle sostanze individuate:


sostanze_tabacco.jpg  da www.cadoinpiedi.it