Unità didattica interdisciplinare

14:17 Barbara Antoniel 0 Comments

02/12/2012

PROPOSTA UDA PER LE PRIME RETI

salve ragazzi della 1A e 1B reti 
vi allego qui sotto le mie proposte per la UDA (Unità didattica interdisciplinare)
Considerando i 5 gruppi di lavoro esistenti nelle rispettive classi 
vorrei proporvi quest'anno alla festa della scuola 5 diversi software interattivi 2.0 
elencati qui sotto.  
Scegliete quello più opportuno al vostro team

  1. Didapages (un programma destinato a tutti quelli che vogliono creare libri e tutorial in formato digitale ed interattivo, da utilizzare in classe, per la formazione a distanza o per la semplice diffusione di conoscenze.Semplice e potente, il suo obiettivo è di permettere al maggior numero di persone di creare dei corsi e degli strumenti didattici animati, multimediali ed interattivi, più gradevoli ed efficaci delle lunghe pagine di testo.
    Che siate docenti, formatori, ricercatori o appassionati desiderosi di condividere il proprio sapere online, questo programma saprà dischiudervi nuove ed interessanti prospettive.
    Ricordo che Didapages non è un software opensource; il suo utilizzo è gratuito solo per l'uso educativo e non commerciale, ma, cominciando ad esplorare i vari tutorial, vi renderete conto di quanto possa essere utile per varie applicazioni didattiche
    La forte componente multimediale si concretizza nella possibilità di inserire immagini, suoni e video.
    La versione italiana di Didapages (4,22 Mb), completa di guida all'uso, 
    potete scaricarla cliccando qui
  2.  Pixton  Si possono creare scene da gallerie già predisposte o crearne di proprie. Sito con versione anche in italiano (approssimativo)
  3.  CARTONI ANIMATI GRATIS 3D

    SOFTWARE PER CREARE CARTONI ANIMATI GRATIS 3DSOFTWARE PER CREARE CARTONI ANIMATI GRATIS 3D

    Volete realizzare cartoni in 3D facilmente senza essere esperti di computer grafica ? Allora oggi parliamo di MUVIZU, un fantastico software per creare cartoni animati con audio, gratis e in 3D. Il programma è gratuito da scaricare ed offre numerosi tutorials online per capirne il funzionamento. Con MUVIZU non occorre creare nessuna riga di codice per far muovere e parlare i personaggi ma dobbiamo solamente scegliere tra numerose scene già pronte, inserire effetti speciali e d'ambiente, registrare l'audio e sincronizzare il tutto. Ecco un esempio di animazione creata con questo programma :

























































    Naturalmente per ottenere una fluidità nelle azioni ed una buona sincronizzazione tra audio e scene, occorre avere un computer abbastanza potente con una scheda grafica ottima, altrimenti i risultati saranno mediocri. Come detto, questo è un programma per la creazione di cartoni animati in 3D, gratuito e che offre all'utente già tanti personaggi ed ambienti preconfezionati ma possiamo anche disegnare oggetti ed inserirli nelle scene. Inoltre possiamo applicare molti effetti speciali e registrare l'audio che può essere sincronizzato con la scena del dialogo attraverso una comodissima timeline. Comunque su MUVIZU.COM troverete tutto quello di cui avete bisogno.

    È possibile inserire i video creati da voi sul sito ufficiale alla pagina della galleria per metterli a disposizione di tutti, partecipando anche ad un forum e ad una community online. Adesso vi offro il link per andare a scaricare questo fantastico programma per creare cartoni animati 3d gratis ed un ultimo video, da me scelto, per verificare le potenzialità del software :

    DOWNLOAD MUVIZU QUI
    strumenti digital storytelling 
  4.  Domo Animate
    Questo è uno dei migliori strumenti online per il racconto di storie digitali. Esso permette agli studenti di creare storie animate e fornisce loro una vasta gamma di sfondi e caratteri da utilizzare.
    10 - Animoto
    strumenti digital storytelling Anche questo è uno strumento molto popolare, ma le sue versioni a pagamento offrono molto di più rispetto alla versione gratuita che permette solo di creare video di 30 secondi. Questi video possono combinare immagini, canzoni e testi.
  5.   ZooBurst 3d
    strumenti digital storytelling Questo è un altro grande strumento per lo storytelling digitale che permette a chiunque di creare facilmente libri pop-up in 3D. Ha due versioni, di cui una gratuita e l'altra, a pagamento, con caratteristiche più avanzate. 
    AD OGNI MODO VI ALLEGO ANCHE UN'ALTRA LISTA DI SOFTWARE DIDATTICI CHE POTETE CONSULTARE E CHE TROVATE ANCHE SOPRA NELLA BARRA DEI STRUMENTI: Elenco delle migliori applicazioni per creare storie digitali a scuola 
    FATEMI SAPERE attraverso i commenti cosa ne pensate!