Onore ai maestri: c’è grande bisogno di loro
21:35 Barbara Antoniel 0 Comments
14/05/2012
Un maestro è colui che, nella cornice di un relazione viva, risveglia in un altro essere umano forze e sogni potenziali e ancora latenti. Egli è chiamato a fare della propria unicità e del proprio intimo coltivarsi (la sua cultura) un dono al discepolo, che altrimenti non desidererà coltivare sé stesso, scoprendo chi è e che storia irripetibile è venuto a raccontare. Il maestro in sostanza è un pro-vocatore: uno che chiama l’altro ad assumere la propria vita come compito, come vocazione. Diventa te stesso, dice in ogni suo gesto e parola. Questo hanno fatto Socrate, Confucio, Cristo, Buddha, questo fanno tanti sconosciuti maestri nelle aule. Ma cosa autorizza un uomo o una donna a fare questo con un altro essere umano?
L’essere umano è un mammifero
stranamente in controtendenza rispetto all’evoluzionismo. Invece di
tirar fuori zanne e artigli, il cucciolo d’uomo è costretto ad un
lunghissimo svezzamento senza il quale non è autosufficiente. Il bambino
prima (e l’adolescente dopo) ha bisogno di essere accudito ed educato,
altrimenti non sopravvive. Dovranno occuparsene la madre che lo ha
generato, che instaura una relazione protettiva, come il grembo in cui
lo ha custodito per nove mesi, e il padre che invece ha il compito di
spingerlo ad affrontare il mondo aiutandolo a resistere e convivere con
le proprie paure. Se un papà lancia in aria il bambino, la mamma
impaurita chiederà di metterlo giù. La mamma lo ancora alla madre-terra,
allo spazio orizzontale, il padre invece con le sue braccia forti lo
lancia verso lo spazio verticale, il futuro: il bambino rimane sospeso,
senza fiato, ma sa che le braccia lo aspettano di nuovo. Il padre educa
il figlio all’assenza, al silenzio, alla distanza. Gli insegna la
pazienza e l’attesa, mentre la madre è in contatto fisico diretto e
accogliente, lo protegge dall’esterno. Abbiamo imparato ad andare in
bicicletta con i nostri padri. Rimanevano distanti e ci dicevano: “Ora
vai, non aver paura. Se succede qualcosa io sono qui”. La nostra mamma
sarebbe invece salita sulla bici al posto nostro e ci avrebbe detto “tu
stai seduto là, mangia la merenda e guarda”.
Gli insegnanti sono chiamati ad una
sintesi dei due ruoli genitoriali, paterno e materno. Proteggere e
sfidare, contenere e lanciare, con sapiente gradualità e studente per
studente. Non tutti i docenti riescono in questo difficile compito,
continuamente da riaffermare; può allora supplire l’equilibrio tra il
numero di figure maschili e quello di figure femminili presenti in un
consiglio di classe. Ma questo nella scuola italiana di oggi è quasi
impossibile.
La prevalenza di figure femminili è un
dato di fatto che ha radici semplici: quale padre può mantenere oggi una
famiglia facendo l’insegnante? L’insegnamento è un mestiere di
appoggio, possibile solo per chi può permetterselo in termini di impegno
di ore e di stipendio. Dobbiamo forse introdurre delle quote azzurre
nella scuola o basterebbe migliorare le condizioni economiche di un
docente?
Questa situazione si riflette (o è il riflesso) di una prassi familiare. Sono rari i casi in cui ai colloqui con i docenti si presentano i papà, rarissimi quelli in cui ai colloqui sono presenti entrambi i genitori. Come mai? Forse l’educazione è affare di uno solo? O affare solo delle mamme?
Questa situazione si riflette (o è il riflesso) di una prassi familiare. Sono rari i casi in cui ai colloqui con i docenti si presentano i papà, rarissimi quelli in cui ai colloqui sono presenti entrambi i genitori. Come mai? Forse l’educazione è affare di uno solo? O affare solo delle mamme?
L’assenza o marginalità dello stile
maschile nell’educazione familiare e scolare non è privo di conseguenze.
Le scorgo nei miei studenti: insicuri e fragili, perché a volte privi o
privati della autostima che un adolescente interiorizza grazie
soprattutto alla figura paterna. Per una ragazza di 14-15 anni l’uomo
più importante è suo padre, non certo il fidanzato. Diventano vittime
della loro emotività elevata a sistema di valutazione del reale, poco
educati come sono alla tenuta, al dolore, al silenzio, alla frustrazione
in vista di un obiettivo ancora lontano.
Freud ha chiarito una volta per tutte
che il padre è colui che pone il limite, mentre la madre eliminerebbe
ogni ostacolo sul cammino del figlio. Il padre insegna che la vita va
resa sacra (sacrificata) per qualcosa o qualcuno, mentre per la madre è
la vita stessa del figlio ad essere sacra. La madre dà la vita, il padre
invece ricorda che c’è la morte: quindi la vita va spesa per qualcosa.
Sono necessari entrambi per l’equilibrio della donna e dell’uomo in
formazione.
“Questo è il dovere di un padre: abituare il figlio a comportarsi bene
da sé, e non per timore degli altri. La differenza tra un padre e un
padrone sta qui. Chi non ne è capace, confessi che non sa farsi obbedire
dai figli”. Proprio in questi giorni sto lavorando con i miei studenti
su I fratelli di Terenzio, da cui sono tratte queste parole e dalla
quali (insieme ad una collega) partiremo per un approfondimento sui
sistemi educativi antichi e moderni, passando per l’epocale “We don’t
need no education” dei Pink Floyd. Dopo più di 30 anni da quell’urlo
liberatorio, ci rendiamo conto che abbiamo sempre più bisogno di
“education”, per primi gli adulti con compiti di guida e di potere,
spesso troppo impegnati a perseguire il bene particolare e il profitto,
per fare onore ai maestri, che hanno in custodia le donne e gli uomini
del futuro, il vero bene comune di un Paese.