Gli occhiali del futuro, firmati Google
23/07/2012
Alla conferenza Google I/O è stato presentato agli addetti ai
lavori il prototipo degli occhiali per la realtà aumentata e connessi al
web, che si candidano a sostituire i dispositivi mobili. Indossando la
montatura si potranno registrare immagini, video e si potrà accedere a
Internet in movimento. Gli occhiali, sul mercato tra due anni,
costeranno 1500 dollari
Una volta gli occhiali li indossava chi non vedeva bene. Tra poco li indosseranno tutti per guardare al futuro. Il Progetto Glass di Google ha del fantascientifico e potrebbe mettere fuori gioco le varie tavolette che ci sono sembrate tanto avveniristiche in questi anni. E qualcuno già paragona l'impatto che avranno sulla nostra vita a quello che ha avuto l'iPhone.
Registra quello che vedi e senti Gli occhiali computerizzati di Google sono stai progettati per poter utilizzare applicazioni, catturare immagini e video, utilizzare Internet e social network in movimento. Gli occhiali Google divenatono così il dispositivo mobile per eccellenza.
Il vetro delle lenti ha un processore, memoria, e uno schermo di visualizzazione posizionato sopra l'occhio per rendere possibile l'interazione del mondo virtuale senza inibire quello reale. Gli occhiali sono provvisti anche di una fotocamera, microfono e speaker: si potranno catturare immagini e suoni semplicemente indossando la montatura.
Il cambiamento per i cittadini e le imprese Google nella progettazione, a cui lavora da due anni, ha cercato di raggiungere soprattutto due obiettivi: comunicare con le immagini e consentire l'accesso immediato a una vasta gamma di informazioni. Il prototipo degli occhiali per la realtà aumentata connessi al web per ora è riservato ai programmatori che partecipano alla sua Conferenza annuale a San Francisco. I modelli, venduti a 1500 dollari, verranno consegnati all'inizio del prossimo anno. Tra 2 anni, invece, è previsto il lancio commerciale. E quando saranno sul mercato, se faranno quello che Google promette, questi occhiali potrebbero cambiare radicalmente il modo in cui interagiamo con le informazioni, le persone, e il lavoro. Anche le imprese potranno prendere i vantaggi di questi occhiali che offrono la possibilità di interagire con i dati rilevanti, in tempo reale e in modo collaborativo: si potrà tenere una riunione senza neanche spostarsi di posto e magari nel frattempo si leggono le e-mail.