GOOGLE STREET VIEW ORA COPRE ANCHE L’ANTARTIDE

14:28 Barbara Antoniel 0 Comments

28/07/2012

Salve ragazzi Nicholas Civiero di 1b reti ci informa che :

"Salve prof. 
Ho trovato questo articolo nel portale ITnews.

GOOGLE STREET VIEW ORA COPRE ANCHE L’ANTARTIDE


Illustrazione

(ITnews) - Roma -
Dopo aver deliziato gli utenti con spedizioni virtuali alla scoperta della Foresta Amazzonica e della barriera corallina australiana, il team di Street View stupisce ancora. Da pochi giorni infatti è possibile visitare attraverso la strabiliante funzione di Google Maps anche l'Antartide, la terra di nessuno.
Grazie alla collaborazione con il Polar Geospatial Center ed il New Zealand Antarctic Heritage Trust, Google è riuscita a far arrivare le famose macchine fotografiche dotate di obiettivo fish-eye anche nel continente inospitale abitato da pinguini e occasionalmente da scienziati e ricercatori di tutto il mondo.
Google Street View ha portato sul web tutte le mete più famose sia dal punto di vista storico che scientifico. È possibile, ad esempio, visitare la capanna di Shackleton e Scott, pionieri delle spedizioni in Antartide, oppure si può vedere la base Amundsen-Scott dove è situato il South Pole Telescope, il radiotelescopio di 10 metri di lunghezza.

IL VIDEO SU YOUTUBE

Alex Starns, il direttore tecnico del progetto, ha dichiarato in merito: «L'obiettivo di questi sforzi è di aiutare gli scienziati e i viaggiatori (o i pinguini) entusiasti di tutto il mondo con i dati più accurati e di alta qualità su queste zone storicamente molto importanti. Grazie all'accesso a queste informazioni, gli studenti dei posti più disparati (del Mondo n.d.r.) possono contare le colonie di pinguini della Snow Hill Island, mentre i geologi in Georgia possono tracciare gli strati sedimentari nelle Dry Valleys in tutta comodità dalla propria scrivania».
L'Antartide è visitabile accedendo all'apposita area sul sito World Wonders, il portale web creato da Google per racchiudere le foto panoramiche dei luoghi più belli e importanti del pianeta. Il progetto comunque si trova ancora in fase di elaborazione, quindi non sono ancora disponibili tutte le mete promesse. 

GSW_Antartide1.png
GSW_Antartide2.jpeg


Cordiali Saluti"