ARRIVA WINDOWS 8

15:15 Barbara Antoniel 0 Comments

30/07/2012 

Salve ragazzi NICHOLAS CIVIERO di 1B RETI  ci informa che:

"Salve prof. ho trovato questo articolo nel portale ITnews.

IL 26 OTTOBRE ARRIVA WINDOWS 8


Illustrazione
Il D-Day è fissato: Microsoft ha annunciato ufficialmente la data della release della prossima versione del suo sistema operativo Windows, sarà il 26 ottobre prossimo. Tale annuncio è in linea con le aspettative secondo cui l'azienda avrebbe reso disponibile al pubblico la prossima versione di Windows ad ottobre, come l'azienda aveva comunicato precedentemente.
Windows 8 rappresenta la grande scommessa di Microsoft per i dispositivi touch e i tablet: il colosso di Redmond rilascerà infatti due versioni della nuova piattaforma, che avranno lo stesso feel, con l'obiettivo di unificare l'esperienza mobile con quella dei pc. Il sistema è caratterizzato dall'ormai famoso look "Metro", che Microsoft ha iniziato a diffondere in tutti i suoi prodotti, dalla Xbox a Windows Phone, contraddistinto dal suo tipico layout a blocchi e i “tile widget” che si aggiornano in tempo reale.
Per farle tutto ciò, Microsoft ha rischiato molto, mettendosi alle spalle gran parte della tradizionale interfaccia di Windows. Ma non tutto è cambiato. Anzi, alcuni osservatori si sono lamentati che il nuovo sistema abbia una crisi di identità, in quanto cerca di supportare sia le nuove applicazioni Metro, che le classiche di Windows.
A inizio settimana, Microsoft ha introdotto anche una nuova versione di Office che utilizza l'interfaccia touch e supporta maggiormente i servizi cloud. Questa mossa, insieme alla decisione di fissare il prezzo degli aggiornamenti a Windows 8 Pro a soli 39,99 Dollari, indica chiaramente che l'azienda capeggiata da Steve Balmer sta sforzandosi per far abbandonare ai propri clienti i vecchi sistemi e programmi in favore dei nuovi.
Convincere i propri utenti all'upgrade è infatti uno storico problema di Microsoft. Secondo il sito di analisi NetMarketShare, circa il 40% dei computer utilizzano ancora Windows XP, un punto percentuale in più della quota di Windows 7 (39%). Il colosso di Redmond deve ancora annunciare, invece, la data di release del suo tablet Surface, su cui girerà sia la versione pc di Windows 8, che quella per tablet - nota come Windows RT.
Surface sarà inolte l'unico tablet sul mercato dotato della suite di Office: un grosso vantaggio per Microsoft, che si ritrova a dover competere in questo impegnativo settore di mercato con concorrenti come l'iPad, mentre cerca allo stesso tempo di contrastare l'avanzata dei software per ufficio di Google – la suite Google Drive, ex Google Documents.

Cordiali Saluti